In questi casi, se vuoi conoscere il prezzo dell’argento, devi rivolgerti a dei professionisti seri e affidabili come quelli di OroElite Compro oro Roma per ricevere una valutazione gratuita e conoscere il valore reale dei preziosi.
I gioielli e gli oggetti in argento per essere sempre lucidi e brillanti hanno bisogno di essere puliti, in modo da rimuovere l’antiestetica patina nera che appare sulla superficie.
Esistono in commercio prodotti appositi per la pulizia dell’argenteria, ma altrettanto efficaci risultano essere diversi rimedi naturali. Bicarbonato, aceto, limone o sale grosso sono dei validi alleati per avere l’argenteria sempre splendente e come nuova.
Gioielli, set di posate di argento, servizi da te, vassoi e qualsiasi altro oggetto in argento possono rappresentare un ottimo investimento, per questo è fondamentale la loro costante manutenzione e cura, per essere sicuri di trarre il massimo profitto dalla vendita.
Perché l’argento si annerisce?
L’argento è un metallo reattivo che diventa scuro a causa della corrosione e usura.
Aria, umidità e l’esposizione alla luce solare ne accelerano l’ossidazione, soprattutto quando l’argento utilizzato per la produzione di vari oggetti e gioielli viene legato con leghe di rame e piombo.
Collane, bracciali e monili in argento tendono a formare sulla superficie una patina scura, un fenomeno dovuto a diversi fattori, come il sudore, il ph acido della pelle, l’utilizzo di profumi e deodoranti applicati mentre si indossano i gioielli.
I set da tavola, candelabri, cornici e altri oggetti decorativi in argento si possono presentare con pellicola sottile di argento ossidato a causa dell’esposizione all’aria, l’umidità o la pulizia con prodotti aggressivi.
Rimedi naturali per pulire l’argento a casa
Per avere l’argenteria lucida e rimuovere la parte nera puoi ricorrere ad alcuni rimedi naturali che consentono di pulirla in modo semplice ed ecologico, con ingredienti che sicuramente possiedi in casa.
Sale grosso e alluminio
In un barattolo di vetro rivestito con fogli di alluminio, metti i gioielli ossidati insieme a due cucchiai di sale grosso, quindi riempilo di acqua bollente e lascia agire per un’ora.
Trascorso tale tempo, asciuga con un panno morbido gli oggetti in argento per vederli subito splendenti e lucidi.
Succo di limone e bicarbonato
Vassoi, teiere e utensili in argento possono essere puliti strofinando in mondo delicato per qualche minuto la superficie con un composto formato da bicarbonato di sodio e succo di limone.
Quest’ultimo farà diventare la parte ossidata di colore verde, in ogni caso continuare a strofinare finché l’argento non tornerà lucido. Al termine sciacqua e asciuga con un panno morbido.
Birra
Una valida soluzione per avere l’argenteria sempre bella da esibire è di metterla in ammollo in una bacinella con della birra e lasciarla per tutta la notte, per poi lavarla con l’acqua e asciugarla con un panno in microfibra.
Acqua di cottura delle patate
Un metodo ecologico per far dissolvere la patina nera dall’argento è quello di ricorrere al potere disincrostante dell’amido contenuto nelle patate.
A tal fine metti gli oggetti in ammollo per un’ora nell’acqua di cottura delle patate, dopo averla filtrata da ogni residuo e aggiunto un cucchiaio di aceto.
Bicarbonato o aceto bianco
Porta ad ebollizione un litro di acqua con 50 grammi di bicarbonato, lascia raffreddare prima di tenere a bagno per un’ora preziosi e utensili in argento, in un recipiente foderato con alluminio.
Lo stesso risultato lo puoi ottenere utilizzando invece del bicarbonato tre cucchiai di aceto bianco.
Cenere
Se possiedi in casa un camino, puoi sfruttare i poteri disincrostanti della cenere per prenderti cura dell’argenteria.
Un obiettivo che puoi raggiungere, setacciando la cenere e creando un impasto morbido con l’acqua, con cui strofinare le parti nere degli oggetti e farli ritornare brillanti.
OroElite per vendere argento usato a Roma
Se decidi di vendere argento usato a Roma, utilizza i rimedi naturali per rimuovere la patina nera ed esaltare la loro originaria bellezza, prima di chiedere una valutazione gratuita e riuscire a ottenere la quotazione migliore in fase di compravendita.
OroElite Compro oro a Roma è un vero punto di riferimento per chi deve acquistare o vendere oggetti in metalli preziosi, assicurando prezzi dell’argento o dell’oro che seguono le quotazioni di borsa in tempo reale e pagamenti immediati.
Inoltre, compilando il modulo online presente sul sito di OroElite puoi bloccare la quotazione dell’argento e presentarti al negozio di Roma, conoscendo in anticipo il valore al grammo dei tuoi preziosi.
Ribadiamo che la presenza di difetti o di una patina nera fa scendere il valore degli oggetti; per questo prima di rivolgersi a un compro argento a Roma è bene ripulirli con metodi naturali, in modo da ottenere il massimo profitto dalla vendita.